Come recuperare Chat Whatsapp Android e iOS

Come recuperare Chat Whatsapp Android e iOS

Spesso ci capita di cancellare dei messaggi che non avremmo dovuto cancellare, ma come recuperare chat whatsapp che sono state eliminate dal nostro smartphone? Ogni giorno inviamo centinaia di messaggi ed alla volte, un po’ per disattenzione, cancelliamo una conversazione per sbaglio.

Il sistema Whatsapp, per meglio dire i server, non salva le conversazioni e dunque bisogna procedere diversamente, ecco allora come recuperare chat Whatsapp cancellate per sbaglio.

Come recuperare Chat Whatsapp Android

Quello di cui abbiamo bisogno è lo smartphone dal quale vogliamo recuperare le conversazioni e un computer per eseguire le varie operazioni. Per i dispositivi Android la procedura è semplicissima perché automaticamente viene effettuato un backup delle conversazioni ogni 24h e di conseguenza è possibile recuperare, dalla scheda SD, le proprie conversazioni. Attenzione, perché se ripristinerete il backup precedente, non troverete i messaggi inviati nelle ore successive all’ultimo salvataggio.

La procedura per recuperare chat Whatsapp su Android, come detto precedentemente, è molto semplice. Disinstallate Whatsapp dal vostro smartphone, reinstallatelo e durante la procedura di inserimento numero vi verrà chiesto se volete ripristinare il backup delle chat. A questo punto non dovrete far altro che cliccare su “Sì” e riavviare l’applicazione.

Come recuperare Chat Whatsapp per cambio telefono

Questo consente anche di trasferire le chat di Whatsapp su un altro smartphone. Se il vostro telefono Android, invece, non ha una memoria SD, basterà collegare il cellulare al PC tramite USB, sfogliare tra le varie cartelle e trovare la cartella “Whatsapp” (all’interno della cartella madre App). A questo punto copiate la cartella sul vostro computer e collegate il vostro nuovo cellulare, inserite i file precedentemente copiati all’interno della nuova cartella dell’applicazione. In questo modo vi ritroverete tutte le conversazioni.

Andiamo a vedere ora come fare per recuperare chat Whatsapp sui dispositivi iOS.

Recuperare conversazioni Whatsapp cancellate su iOS

Se abbiamo iOS come recuperare la cronologia della chat di Whatsapp? Qui la questione si fa più complicata in quanto è necessario aver fatto un backup tramite iTunes precedentemente o tramite iCloud. In alternativa impostare il Backup automatico, come? Andate nelle impostazioni di Whatsapp e successivamente cliccate su impostazioni chat, a questo punto fate tap su Backup delle Chat e impostate il salvataggio periodico automatico.

Con iPhone, per trasferire le chat da uno smartphone all’altro,  abbiamo bisogno necessariamente di un computer e di iTunes (o iCloud) per fare un backup del nostro cellulare, tramite questo è possibile salvare anche la cronologia di Whatsapp. Un’altra soluzione è quella mandare le chat tramite email, o in alternativa installare WhatSafe per salvare tutte le nostre conversazioni all’interno di questa applicazione.

Ecco dunque come recuperare chat Whatsapp da iPhone e da Android.

About Domenico Puzone

Appassionato di tecnologia e dei prodotti Apple, amante di viaggi intorno al mondo. Nasce ad Acerra, la terra dei fuochi il 1 Febbraio 1992, da 6 anni gira l'Europa.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*