Papa Francesco, regalati sacchi a pelo ai senzatetto di Roma

Papa Francesco, regalati sacchi a pelo ai senzatetto di Roma

Il Papa nella giornata del suo 78° compleanno ha ricevuto da otto senzatetto che vivono nella zona di piazza San Pietro dei girasoli, uno a persona. Commosso da questo gesto ha deciso di contraccambiare preparando una sorpresa per i senza dimora della capitale.

Il 17 dicembre scorso infatti dal Vaticano intorno alle 18 è partito un pulmino grigio pieno di volontari dell’elemosineria apostolica che si è mosso tra le vie di Roma nelle zone di San Pietro, delle stazioni ferroviarie che principalmente ospitano i senzatetto, con diverse fermate nei luoghi di maggior concentrazione dei senza dimora.

Il gruppo guidato dal vescovo elemosiniere di Papa Francesco, Konrad Krajewski, insieme al monsignor Diego Ravelli è stato incaricato di distribuire ai clochard romani dei sacchi a pelo. Anche cinque guardie svizzere ed una suora orsolina hanno aiutato Padre Corrado, nome con cui è più noto dai poveri il vescovo elemosiniere, nella distribuzione di questi regali.

Omaggi di un ottima fattura, muniti di cappuccio e con inciso un piccolo stemma papale. Quasi come un regalo natalizio papale sono stati 300 i sacchi a pelo ad essere distribuiti la sera di mercoledì dai volontari in un giro terminatosi intorno alle 23, mentre circa un centinaio sono stati consegnati successivamente agli enti di carità che si occupano dei senza dimora; comprese alcune parrocchie e la Caritas.

Le uniche parole dei volontari sono state nell’annunciare ai senza dimora il regalo da parte di Papa Francesco e la richiesta di ricambiare con una preghiera. I senzatetto hanno più che gradito questo dono da parte del pontefice, che permetterà loro di fronteggiare al meglio le avversità climatiche di questo freddo inverno, regalando una maggiore speranza ed ottimismo verso il futuro.

Non è la prima volta che Papa Francesco si muove a favore degli homeless, infatti in passato aveva offerto loro banconote e promosso la costruzione di docce di pubblico accesso nei bagni ubicati sotto il colonnato di San Pietro.

About Domenico Puzone

Appassionato di tecnologia e dei prodotti Apple, amante di viaggi intorno al mondo. Nasce ad Acerra, la terra dei fuochi il 1 Febbraio 1992, da 6 anni gira l'Europa.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*