Il prestito finalizzato

Il prestito finalizzato

Coloro che intendono acquistare un bene o un servizio attraverso la formula del prestito, possono scegliere tra tante formule di finanziamento presenti sul mercato e in particolare optare per quello finalizzato che si differenzia dal mutuo per il tipo di garanzia, laddove non serve ipotecare un immobile ma basta semplicemente fornire la firma di un garante che assicura sull’effettivo pagamento delle rate, entrando egli stessi in gioco in caso di una qualsiasi tipo d’insolvenza.

Il prestito finalizzato di solito si richiede direttamente al rivenditore dove si vuole acquistare quello specifico bene ma non sarà lui ad offrire il finanziamento, ma la società finanziaria che ha stipulato un contratto di collaborazione con il rivenditore. Il prestito finalizzato prevede un periodo di preammortamento che può essere di pochi mesi o di un anno, con un tasso fisso e rate che comprendono la quota di interessi decrescente e la quota del capitale crescente. Dato che il prestito finalizzato è un patto stipulato tra il consumatore e l’azienda creditrice e non tra acquirente e rivenditore che funge solo da tramite anche se il prodotto o bene acquistato sarà difettato non si può in alcun modo cessare il pagamento delle rate, che provocherebbe un conflitto tra il compratore e la società che ha erogato il prestito, escludendo il rivenditore che ha già percepito tutto il pagamento dell’agenzia creditizia.

In genere però il prodotto che ci interessa acquistare potrebbe essere venduto da vari commercianti a prezzi diversi e ogni commerciante potrebbe appoggiarsi a diverse società finanziarie che praticano ognuna tassi diversi. Ragion per cui prima di scegliere un prestito finalizzato all’acquisto di un bene bisogna fare una serie di comparazioni e verifiche, non solo di prezzo ma anche relative al tipo di contratto che ogni commerciante ha stipulato con un’agenzia finanziaria, tenendo conto della combinazione di tasso e prezzo di vendita.

Fonte: http://sosprestiti.net/

About Domenico Puzone

Appassionato di tecnologia e dei prodotti Apple, amante di viaggi intorno al mondo. Nasce ad Acerra, la terra dei fuochi il 1 Febbraio 1992, da 6 anni gira l'Europa.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*