Pulizie professionali vs pulizie non professionali: pro e contro

Pulizie professionali vs pulizie non professionali: pro e contro

L’organizzazione delle pulizie domestiche o in ambiente diverso come uffici, scuole, alberghi e luoghi pubblici, è un aspetto molto importante nella manutenzione dell’abitabilità dell’ambiente.

Molto spesso scegliere di affidarsi a personale esterno diventa l’unica soluzione possibile: in caso di utilizzo domestico, talvolta la mancanza di tempo gioca un ruolo determinante in questo senso. In caso di ambiente lavorativo o struttura pubblica, invece, avvalersi di personale istruito allo scopo diventa l’ovvia e unica soluzione possibile.

Tuttavia: quale tipologia di supporto si rivela più utile ed efficace? Come sappiamo, quanto intendiamo ingaggiare qualcuno che provveda alle pulizie dei locali possiamo scegliere due diversi tipi soluzioni: quella professionale e quella non professionale.

Vediamo dunque vantaggi e svantaggi di entrambe

Pulizie non-professionali

Parliamo in questo caso della classica collaborazione domestica, caratterizzata da una persona appositamente ingaggiata al fine di curare la manutenzione e l’igiene quotidiana, ad esempio, della nostra casa o dell’ufficio.

Senza dubbio si tratta di una soluzione piuttosto pratica, sempre partendo dal presupposto di riuscire, tramite conoscenze, ad entrare in contatto con una figura che sia allo stesso tempo attenta, capace, professionale e, soprattutto, onesta.
Sembrerà scontato specificarlo, ma al giorno d’oggi è operazione tutt’altro che semplice trovare figure di varia natura cui permettere l’accesso alla propria casa, sapendo di avere a che fare con una persona onesta, soprattutto in mancanza di credenziali e prove certificate.

In secondo luogo, l’esperienza nel settore deve essere determinante. Molto spesso, vuoi anche per l’incremento costante della crisi economica, diverse persone si “improvvisano” addetti ai lavori nel campo delle pulizie pur non avendone né le esperienze né le conoscenze.

La proposta di un vantaggio economico mette i datori di lavoro in condizioni di concedere una possibilità a questo tipo di figure, salvo poi pentirsene alla luce dei danni, talvolta irreparabili, causati da chi utilizza prodotti chimici e per la detersione senza una giusta cognizione di causa.

Le pulizie professionali

Viceversa, affidarsi ad un servizio di pulizie professionali garantisce un risultato ottimale sotto tutti i punti di vista: il budget stabilito verrà rispettato in quanto il tipo di servizio sarà stabilito in funzione delle specifiche esigenze e delle possibilità a disposizione per espletarle.

In secondo luogo, con un servizio di pulizie professionali italiana servizi si ha a che fare sempre con esperti del settore, che sapranno consigliare e sopratutto agire nel puro interesse delle necessità del locale, utilizzando sempre il prodotto più adatto ed applicando specifici protocolli di pulizia opportunamente imparati nella fase di formazione.

Infine, una buona ditta di pulizie sarà in grado di fornire sempre credenziali e referenze complete, al fine di permettervi di effettuare la vostra valutazione in totale serenità e trasparenza, consapevole di avere a che fare unicamente con professionisti del settore delle pulizie.

About Domenico Puzone

Appassionato di tecnologia e dei prodotti Apple, amante di viaggi intorno al mondo. Nasce ad Acerra, la terra dei fuochi il 1 Febbraio 1992, da 6 anni gira l'Europa.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*