Come configurare la Mail di Libero su iPhone

Come configurare la Mail di Libero su iPhone

La mail di Libero, usatissima nel nostro paese, è una di quelle che fa letteralmente a pugni con l’iPhone. Non si tratta di problemi da parte di Apple, ma di politiche piuttosto “scellerate” da parte del primo provider mail d’Italia, che per anni ha cercato di strappare 20€ ai suoi utenti per avere un accesso, normalissimo in tutte le parti del mondo, da smartphone alla propria casella di posta elettronica.

Le cose sono cambiate di recente, ed è per questo che abbiamo scritto una guida in pochissimi passi, che vi consentirà di aggiungere la vostra mail di Libero al vostro iPhone. Prima di effettuare qualsiasi operazioni è consigliato salvare tutti i dati, potete leggere qui : come fare backup iPhone.

La procedura è valida anche per iPad e più in generale per tutti i prodotti di Apple:

– Accedi all’App Impostazioni, è quella che è rappresentata da un ingranaggio, tramite la quale potrai modificare tutte le impostazioni del tuo telefono.

– Scorrendo all’interno del menu, trova Posta, Contatti e calendari. Si tratta del tab che ti permette di modificare tutti gli account collegati con il tuo iPhone.

– Scegli Aggiungi account. Una volta che si sarà aperto il menù, dove compariranno Gmail, Hotmail e altri provider di mail famosi, scegli Altro, dato che non è possibile configurare automaticamente la mail di Libero su iPhone.

– A questo punto ti sarà chiesto di inserire username e password. Per l’username dovrai inserire il tuo indirizzo di posta completo (tipo [email protected]). Per quanto invece riguarda la password, dovrai inserire quella che hai sempre utilizzato.

Nel caso in cui tu abbia problemi ad inviare la posta, dovrai controllare che i server impostati in automatico siano giusti. Per farlo:

1. Accedi di nuovo ad Impostazioni, scegli Posta, contatti, Calendari.

2. Ora potrai trovare l’account Libero, pigiaci sopra per accedere alle configurazioni

3. Ora alla voce Server posta in uscita, controlla che ci sia smtp.libero.it e non mail.libero.it

E…. tadam: il gioco è fatto.

About Nico Caprioli

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*