Bodybuilding tutto quello che devi sapere

Bodybuilding tutto quello che devi sapere

Oggi giorno molti ragazzi si stanno avvicinando alla pratica del body-building che in italiano si traduce con i termine culturismo. Questa è una disciplina che ha come scopo l’aumento della massa muscolare con riduzione del grasso corporeo attraverso una alimentazione specifica e degli allenamenti in palestra con pesi.

Il culturismo ha delle finalità puramente estetiche, in quanto le gare non consistono in sollevamento pesi, ma semplicemente in “sfilate” in cui gli atleti eseguono delle pose particolari per far risaltare i propri muscoli. In questa disciplina si alternano momenti in cui l’atleta deve mangiare di più, con numerosi piccoli pasti ed alimenti proteici, in modo tale che, associando degli esercizi mirati in palestra, si possa aumentare la massa. Successivamente, quando ci si avvicina alla gara, si riducono le calorie introdotte e si mette in pratica un programma mirato alla definizione muscolare più che alla massa. I benefici di un aumento del muscolo a discapito del grasso sono positivi sulla salute, anche se bisogna sempre capire che c’è un limite in cui anche le cose che fanno bene possono diventare nocive.

Come in tutti gli sport esso può essere praticato come professionismo o in modo dilettantisco ma spesso in entrambi casi si fa uso si di integratori ma anche di sostante proibite. Gli integratori maggiormente utilizzati sono le proteine in polvere, gli amminoacidi, i BCAA, la creatina, vitamine e minerali e molte altre. 

Se vuoi iniziare questa attività, il sito www.body-fitenss.it fa al caso tuo. Infatti questo sito, gestito da appassionati e specialisti nel campo della palestra e dell’alimentazione, offre una sezione interamente dedicata agli esercizi in palestra. Potrai trovare articoli in cui verranno spiegati particolari tipi di esercizi, altri che ti consiglieranno come sviluppare maggiormente certi gruppi muscolari o che alimentazione seguire per ottenere certi risultati. Navigando su www.body-fitness.it potrai anche scoprire le sezioni dedicate al fitness, al crossfit, alle recensioni sugli articoli sportivi e molto altro ancora.

About Mariano Ariano

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*