La selezione del tornello per il controllo degli accessi

La selezione del tornello per il controllo degli accessi

Controllo degli accessi, rilevazione delle presenza e sicurezza. Sono queste le tre parole chiave che descrivono alla perfezione il lavoro della Cerriana SPA, azienda piemontese che da tanti anni ormai si presenta come leader nazionale nel settore. 

Fiore all’occhiello della ricerca Cerriana è la produzione di una vastissima gamma di tornelli, atta a rispondere alla variegata domanda da parte della clientela.  Anche in questo ambito, la società si occupa di garantire efficienza e sicurezza all’economia di spazio necessaria all’installazione, oltre che a prezzi assolutamente vantaggiosi rispetto ai competitor.

Nell’ambito del controllo degli accessi all’interno di centri sportivi e supermercati e di rilevazione presenze in piccole e medie aziende, la Cerriana ha ideato, in caso di un flusso ridotto di utenti, la gamma bridge, i cui tornelli sono dotati di bracci antipanico, carrozzeria in acciaio con sistema idraulico di decelerazione, oltre alla possibilità di aggiungere contatori elettroni e semafori a led, e, inoltre, le gamme twister e twister light per il controllo degli accessi in luoghi più affollati. Questi ultimi due sistemi, realizzati in acciaio inox con finitura “scotch brite”, presentano dei comandi elettronici di ingresso e uscita, così da permettere un flusso sempre scorrevole e sicuro, considerata anche la presenza dei comandi di blocco e di emergenza. Il più sofisticato di questi ultimi due sistemi è il Twister, dotato, rispetto alla versione Light, di scheda elettronica, sensori transponder e semaforo con display.

In situazioni in cui è necessario garantire una maggiore sicurezza, come all’esterno di stadi o all’interno di tribunali o stazioni, la Cerriana offre un’ampia gamma di tornelli a tutta altezza. In particolare, ideale per zona a flusso sostenuto di utenza, anche in presenza di porti marittimi, si consiglia l’installazione del sistema Guardian, che prevede una solida struttura centrale (rotore, bracci e griglia) in acciaio AISI 304., una dotazione di luci che irradiano la zona di passaggio e semafori che aiutano a regolare maggiormente i flussi. Quando il flusso di utenti è ancora maggiore, invece, è molto consigliata l’installazione del Saloon 400, che abbinano una maggiore cura della parte estetica all’efficienza assoluta del prodotto. Questo sistema prevede la configurazione di una scheda elettronica, la presenza di alimentatori miniaturizzati e radar ad ampio raggio. Il flusso è facilitato dall’apertura tramite pulsante, fotocellula, radar o tessera transponder. 

Il fattore estetico, quindi, come elemento da non trascurare durante la realizzazione degli impianti Cerriana, soprattutto per soddisfare una clientela che non può fare a meno dell’armonia dei propri ambienti lavorativi. Ed è con questo scopo che nasce la linea Wing40, la cui cura nei dettagli lo rende assolutamente consigliato in centri benessere, palestre, centri espositivi e strutture alberghiere pluristellate. Il lavoro della Cerriana, però, si preoccupa di non tralasciare mai l’obiettivo primario di un controllo sicuro degli accessi, e mette a disposizione dei clienti anche la possibilità di dotare il Wing40 di un’anta speciale per favorire il flusso di portatori di handicap. Questo sistema si presenta come un tornello altamente efficiente ma di dimensioni particolarmente ridotte, nonostante una dotazione molto completa (struttura in alluminio con finiture in acciaio INOX dotata di apertura con pulsante, fotocellula o tessera).

Soluzione più economica e versatile è quella della linea di girelli meccanici Compass, realizzato per regolare gli accessi in ambienti collettivi di ogni genere, anche esterni: la sua realizzazione in acciaio inox AISI 304, infatti, lo rende molto resistente agli agenti atmosferici. Dotato di tre sensi di apertura (orario, antiorario e bidirezionale, COMPASS può essere anche completato da transenne destinate alla canalizzazione dell’utenza.

Il discorso relativo alle soluzioni offerte da Cerriana nell’ambito del controllo degli accessi si conclude con un’altra soluzione pratica ed economica, quella del portello meccanico Flag, utile per incanalare, in particolar modo, i clienti di supermercati e ipermercati. Realizzato con lo stesso materiale di Compass, Flag combatte i segni del tempo e agevola il passaggio di persone con disabilità. Questo strumento, inoltre, è abbinabile con un altro prodotto della stessa gamma per coprire varchi più ampi, regolarizzando così facilmente l’accesso degli utenti tramite una tripla possibilità di direzione nell’apertura.

Molti strumenti Cerriana, inoltre, possono essere affiancati da un’ampia gamma di accessori, spesso necessari ad una migliore fruibilità dei varchi. Le transenne modulario in acciaio inox AISI 304, ad esempio, vengono affiancate ai sistemi già descritti per regolarizzare meglio gli afflussi in aree molto ampie, mentre gli accessori Smart e Top, sono abbinamenti più eleganti destinati ad affiancare il lavoro dei tornelli. Un accessorio speciale come la Transenna passaggio carrelli è destinata esclusivamente all’utilizzo all’interno dei supermercati, mentre le Exiptass, grazie ai maniglioni antipanico in acciaio, garantiscono il massimo della sicurezza.

About Domenico Puzone

Appassionato di tecnologia e dei prodotti Apple, amante di viaggi intorno al mondo. Nasce ad Acerra, la terra dei fuochi il 1 Febbraio 1992, da 6 anni gira l'Europa.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*